Cronaca

Traghetto incagliato, sub al lavoro

CASTELLAMMARE DI STABIA, 14 SETTEMBRE 2012 - È ancora adagiata sul fondo sabbioso a 50 metri dalla riva del lungomare di Castellammare di Stabia la nave traghetto «Don Paolo», rimasta incagliata ieri mattina sulla scogliera sottoflutto a causa del maltempo.

La profondità dell'acqua nel punto in cui è bloccata la nave è di 5-6 metri. L'equipaggio composto da sette uomini, tra cui il comandante Carmine Giusto, è rimasto a bordo tutta la notte, dopo che le operazioni coordinate dalla capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, al comando del capitano di fregata Savino Ricco, insieme ai marinai della compagnia e con l'ausilio di due rimorchiatori, sono riuscite a disincagliare il traghetto dalla scogliera. [MORE]

Questa mattina sono riprese le operazioni di recupero, con l'intervento di pompe di sollevamento dei Vigili del fuoco, richiesti dalla società armatrice. Sul posto opera anche una squadra di sub e si conta di poter mettere in condizione il mezzo di poter affrontare la traversata fino a Marina di Stabia. Il carburante è stato completamente trasferito su un'altra unità, ma per precauzione restano montate le panne galleggianti a protezione del fondale da eventuali residui inquinanti.

Fonte:Il Mattino.it

Nicola Capolupo