Cronaca
Tragedia nel mar Mediterraneo: naufragio gommone con 17 cadaveri.Oltre 4000 migranti tratti in salvo
PALERMO, 30 MAGGIO 2015 – È stata una giornata tragica e movimentata quella di ieri nel Mediterraneo. Sono stati soccorsi ben ventidue barconi al largo delle coste libiche e portati in salvo oltre 4000 migranti. Sono stati anche recuperati dai marinai della nave Fenice della Marina Militare, diciassette cadaveri su un gommone. A bordo, vicino ai morti, c’erano 217 migranti che sono stati tratti in salvo dai soccorsi.
Sulla morte di queste persone si sta indagando, non sembra sia stata colpa di un naufragio. Le vittime potrebbero essere morte di stenti, o calpestate nel tentativo di conquistare un posto, come già successo in passato. I compagni di viaggio saranno tutti identificati e interrogati per cercare di chiarire le cause della tragedia.
Nelle operazioni di ieri, in cui sono stati tratti in salvo 4243 persone da 9 barconi e 13 gommoni, sono intervenute, sotto il coordinamento del Centro nazionale di soccorso della Guardia Costiera, anche navi della Guardia di Finanza, delle Marine Militari irlandese e tedesca, delle unità inquadrate nel dispositivo Triton e alcuni mercantili del Centro Nazionale di Soccorso.[MORE]
Oggi arriverà alle 13 al molo Quattro Venti del porto di Palermo una nave militare irlandese con a bordo 410 migranti. Una task force organizzata dal prefetto di Palermo Francesca Cannizzo è già pronta per accoglierli nei centri di accoglienza del capoluogo e in provincia.
(foto dal sito www.ilgrandecolibri.com)
Michela Franzone