Estero
Tragedia in Colombia : Una frana provoca 35 morti
BOGOTA', 7 NOVEMBRE 2011- La fortissima frana si è verificata nel week-end nelle prime ore del mattino, quando la gran parte della popolazione dormiva, e stando ai primi rapporti dei soccorritori ha spazzato via e sepolto 14 case causando 35 vittime e diversi dispersi.[MORE]
E’ successo nel quartiere di Cervantes, a Manizales, un centro a circa 165 chilometri da Bogota'. Sale pertanto a 66 il numero delle vittime provocate dalle forti piogge presenti da inizio settembre in tutto il Paese. Al momento, le squadre di soccorso sono impegnate nel ritrovamento di altre persone rimaste seppellite sotto il fango, le ricerche rallentate per un periodo per via del brutto tempo, sono riprese in giornata.
Nella scorsa settimana sulla Colombia sono caduti fino a 200mm di acqua e purtroppo anche nei prossimi giorni sono attesi rovesci e temporali fino a tre volte più intensi e violenti sul paese, ripetutamente investito dalle correnti oceaniche cariche di umidità. A seguito dello smottamento, nella zona disastrata e' arrivato anche il presidente Juan Manuel Santos che ha chiesto agli abitanti e alle autorita' regionali di evacuare le aree a rischio crolli e cedimenti.
Maria Lo Porto