Cronaca
Naufragio migranti nel Canale di Sicilia: 24 i corpi recuperati
PALERMO, 26 AGOSTO 2014 - Sale da sei a ventiquattro il bilancio delle vittime del naufragio di migranti avvenuto domenica notte nel Canale di Sicilia. Le ricerche, condotte dal pattugliatore "Foscari" e dalla corvetta "Fenice" sul luogo dell'incidente, si sono concluse lunedì sera. A rendere noto il numero definitivo di corpi recuperati è stata la Marina militare.[MORE]
Ricordiamo che, nelle operazioni di soccorso, sono stati 364 i migranti tratti in salvi dalla Marina Militare e dalla motovedetta delle Capitanerie di Porto "Fiorillo". In giornata arriveranno nel porto di Augusta, Siracusa, le imbarcazioni con a bordo i superstiti e le salme recuperate. Intanto è giunta ieri, nel porto di Crotone, la nave anfibia "San Giusto" che ha portato a termine lo sbarco di altri 1375 migranti e un cadavere.
Il tema immigrazione sarà oggi al centro di un vertice, che si terrà a Roma, tra esperti dell’UE, autorità italiane e l’agenzia della protezione di frontiera, Frontex; per domani è invece previsto un incontro tra il ministro dell’interno, Angelino Alfano, e il commissario UE degli affari interni, Cecilia Malmström, proprio per definire i dettagli di quanto verrà deciso nell'incontro di oggi.
(Foto dal sito ladepeche.fr)
Katia Portovenero