Cronaca
Tragedia all' Isola del Giglio, nave da crociera si incaglia: morti e feriti
GROSSETO, 14 GENNAIO 2012- Tre morti e quindici feriti, questo è il provvisorio bilancio dell’incidente della nave da crociera Costa Concordia, incagliatasi ieri sera vicino all’Isola del Giglio, in provincia di Grosseto. La nave si è prima arenata e ha, poi, iniziato a imbarcare acqua e a inclinarsi di circa 90°.[MORE]
In queste ore i vigili del fuoco stanno cercando eventuali dispersi, che sarebbero decine secondo la Capitaneria di porto. L'imbarcazione, la più grande nave da crociera italiana, era partita ieri sera alle 19 da Civitavecchia per un Giro del Mediterraneo con scalo a Savona.
La carena della nave ha subito uno squarcio di circa 70 metri, dopo un iniziale black out a bordo che ha dato subito l'allarme. La nave è adagiata sul fondale e non risulta completamente sommersa, anche se si sta gradualmente inabissando rendendo, di conseguenza, più difficile le operazioni di ricerca. "E' una corsa contro il tempo", viene spiegato dai soccorritori.
All’opera anche i sommozzatori che scandaglieranno gli almeno cinque ponti che sono sommersi. Il grosso dei naufraghi -(considerando la capienza totale dell'imbarcazione, di circa 4000 persone) è stato portato in salvo nel Porto di Santo Stefano. Le tre vittime sono morte per annegamento.
L’ordine di evacuazione ha sorpreso i crocieristi durante la cena di ieri sera. Attimi di panico. Un boato e poi la gente terrorizzata ha iniziato a buttarsi in mare dal ponte. “Sembrava il Titanic” ha dichiarato un superstite.
Davide Scaglione
Foto tratta da TGCOM 24