Estero
Tragedia aerea in Messico: 8 morti tra cui il ministro dell'Interno, cardine della lotta ai narcos
CITTA' DEL MESSICO, 12 NOVEMBRE 2011 - Un incidente misterioso, quello che ieri è costato la vita ad otto persone tra cui Francisco Blake, ministro dell’Interno e simbolo della lotta ai Narcos, ed il suo vice ministro, Felipe Zamora. [MORE]
Gli uomini si trovavano a bordo di un velivolo precipitato nei pressi di Cuernavaca, a 90 chilometri dalla capitale. Le cause non sono ancora state accertate, un portavoce ha precisato che il velivolo non si trovava sulla rotta prevista e che nella zona c’era una fitta nebbia che probabilmente ha indotto il pilota ha tentare un atterraggio di emergenza; lo stesso presidente Felipe Calderon non ha escluso che siano state le avverse condizioni meteo a provocare l’incidente, ma al momento nessuna ipotesi è esclusa, compresa quella di un possibile attentato.
Forse solo una tragica coincidenza il fatto che Blake, impegnato in prima persona nella guerra ai cartelli della droga e alla inarrestabile rivalità tra gang, piaga che ad oggi ha portato in Messico ad oltre 45mila vittime, nell'ultimo messaggio lasciato su Twitter, aveva ricordato la morte del suo predecessore avvenuta sempre in un incidente aereo nel 2008. n quell’ultimo messaggio postato, Blake scrisse “Ricordiamo Juan Camilo Mourino, un essere umano che ha lavorato alla costruzione di un Messico migliore”.
Sara Marci