Tra ieri ed oggi, sono due gli sbarchi clandestini in terra sicula
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SCIACCA, 1 GIUGNO 2012 - Un altro sbarco di clandestini è avvenuto all'alba di stamane a Seccagrande, a Sciacca. Sul posto Carabinieri, Polizia di Stato, militari del Circomare. Diversi migranti si sono dileguati, atri sono stati raggiunti e fermati dalle forze dell'ordine. Sarebbero una settantina i migranti sbarcati sulle coste siciliane, quindici dei quali raggiunti dalle forze dell'ordine. L'imbarcazione utilizzata per lo sbarco è riuscita a guadagnare il largo.[MORE]
Ieri sera, durante una complessa operazione internazionale che ha visto impegnate Italia, Malta e Libia sono stati salvati, nel Canale di Sicilia, Sessantacinque migranti a bordo di un gommone di 12 metri. Si tratta di 47 uomini, 17 donne e un bambino di un anno, di presumibile origine eritrea e somala, in navigazione adesso verso Malta.
Il gommone è stato raggiunto due navi mercantili e un pattugliatore della Guardia Costiera. L’unità italiana ha continuato a monitorare il gommone fino a quando, intorno alle 19.30, ha cominciato ad imbarcare acqua a causa della rottura di un tubolare, fermandosi a circa 70 miglia da Malta e a 105 miglia da Lampedusa. A quel punto gli stranieri sono stati trasbordati sulla motovedetta.
(Foto da: www.miscredente08.blog.kataweb.it)
Elisa Mirabile