Cronaca

Tra fantasmi e leggenda: la casa "infinestrabile" di Ferentino

FERENTINO (ROMA), 02 DICEMBRE 2014 -  Nella letteratura vi sono molti casi di abitazioni stregate, ovvero infestate da entità  malefiche, spiriti di trapassati che hanno vissuto al loro interno e la loro anima vi è rimasta bloccata, o semplicemente luoghi in cui avvengono attività paranormali.  La leggenda, poiché non ci sono prove scientifiche al riguardo e non si sono pronunciati esperti del  settore, narra che al km 68700 in via Casilina, a Ferentino (Frosinone), ci sia un'abitazione  rimasta in via di costruzione perché ritenuta  l'oscura dimora di alcuni spiriti non passati 'oltre'.

L'edificio è privo di finestre: dai racconti degli abitanti del luogo sembra che  sia praticamente impossibile montarle, in quanto gli spettri non permetterebbero a nessuno di prendere il possesso della casa, circondata da numerosi alberi secolari. Nei vari tentativi, ogni  misurazione risultava diversa dalla precedente e addirittura vi è chi riferisce  incidenti nei quali sarebbero rimasti coinvolti operai mentre si apprestavano ad effettuare tale operazione. 


Qualcuno sostiene che all'interno permangano gli spiriti di una coppia  rimasta carbonizzata dopo essersi appartata nella casa. Altri, invece, ipotizzano che durante l'occupazione  tedesca in quel posto siano state commesse brutali ed efferate violenze. Ma vi è anche chi  crede che ci siano delle situazioni complesse e complicate inerenti a dispute familiari che non permettono di cederne la proprietà, o di eseguire lavori di restauro. 

Per gli abitanti del luogo che credono nel fenomeno dello spiritismo, l'atmosfera che si  respira passando davanti all'abitazione è tetra e sinistra, soprattutto nel periodo invernale,  quando la fitta nebbia ricopre l'intera tenuta in cui, soltanto ai corvi, è permesso di  dimorarvi. 


Che sia realtà o soltanto fantasia, purtroppo, non ci è dato sapere. 

Luigi Cacciatori