Cronaca

Toyota: oltre 15 mila iQ al richiamo per problemi al software del servosterzo

ROMA  - Sono esattamente 15.463 le Toyota iQ richiamate in Italia, dalla Toyota Motor Italia, per apportare una modifica al software che viene utilizzato per la gestione del servosterzo elettrico. La società annuncia che tale inconveniente si è verificato solamente in Giappone in specifiche condizioni e che in Europa non si sono verificati problemi del genere al servosterzo e nessuna rottura o imprevisto si è verificato in seguito al problema.[MORE]

I veicoli richiamati, saranno quelli prodotti tra l'11 settembre 2008 e il 22 ottobre 2010: il problema riguarda lo sterzo, solo nel momento in cui si guida su particolari tipi di bande sonore, talvolta posizionate sull'asfalto autostradale: i segnali dei sensori del servosterzo elettrico (EPS) potrebbero essere erroneamente interpretati dalla centralina di controllo del servosterzo stesso. In tal caso, potrebbe accendersi la spia di allarme del sistema EPS e il guidatore potrebbe aver bisogno di applicare uno sforzo maggiore per sterzare il veicolo.

L'intervento previsto: aggiornamento del software o sostituzione dell'unità di controllo del sistema EPS per la durata complessiva di  circa 2 ore e sarà effettuato gratuitamente. I possessori dei veicoli coinvolti in questa campagna saranno avvertiti tramite una lettera raccomandata A/R. Toyota si assicurerà inoltre che i veicoli prodotti prima del 22 ottobre 2010 e non ancora consegnati, vengano controllati ed eventualmente aggiornati prima della consegna al cliente.