Cronaca

Tour italiano per Suor Carmel Abwot

ROMA, 14 OTTOBRE 2013 - Suor Carmel Abwot, direttrice della St. Mary’s Midwifery School, la scuola di Ostetricia di Kalongo (nord Uganda) fondata da padre Giuseppe Ambrosoli nel 1959, è in visita in Italia fino al 23 ottobre. Donna con background internazionale, fortemente comunicativa e carismatica, svolge un ruolo preziosissimo per la Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital nella direzione della Scuola e vitale per l’ospedale, formando ostetriche che ogni giorno sono chiamate a salvare la vita di donne e di bambini che ancora oggi stentano ad avere assicurato il diritto a un parto sicuro.

Dopo aver trascorso qualche giorno a Roma e in Vaticano, il tour di suor Carmel è proseguito a Milano e Verona. Nel capoluogo lombardo ha portato la sua testimonianza sull’ospedale di Kalongo e sulla Scuola di Ostetricia alla conferenza “Mortalità materna e prevenzione del rischio in sala parto”, incontro che si è tenuto sabato 12 ottobre all’ospedale Luigi Sacco. A Verona, invece, ha potuto visitare la mostra “Da Como a Kalongo. Sulle orme di padre Giuseppe Ambrosoli” ospitata presso il Museo Africano mentre il 17 sarà alla Università Bocconi di Milano.

Il viaggio di suor Carmel in Italia proseguirà con la visita a Como, dal 18 al 23 ottobre, dove avrà la possibilità di visitare la terra d’origine di padre Giuseppe: Ronago, Cassina Rizzardi, Gironico e il lago di Como. L’agenda di suor Carmel sarà fitta di impegni: venerdì 18 ottobre incontrerà il vescovo di Como, monsignor Diego Coletti; sabato 19, alle ore 21, sarà presente alla veglia missionaria a Gironico; domenica 20 sarà invece ospite per tutta la giornata della Comunità di Cassina Rizzardi, che ha contribuito con una borsa di studio per una delle studentesse della St. Mary’s Midwifery School; e giovedì 22 ottobre sarà presente all’“Aiuta con Pic Day”, progetto che proprio quest’anno, con l’evento “Lights on Africa”, ha sostenuto il “parto sicuro” per le mamme di Kalongo.

Mercoledì 23 ottobre suor Carmel sarà invece l’ospite d’onore alla cena di beneficienza organizzata dalla Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital, a favore dell’ospedale e della scuola di Ostetricia di Kalongo, presso Villa d’Este a Cernobbio. Durante la serata sarà presentato un breve resoconto dell’operato della fondazione che quest’anno ha lavorato modo particolare su due temi molto sentiti, quello del ruolo della donna-madre e quello dell’istruzione come motore dello sviluppo e dell’affrancamento dalla povertà. Tema della serata sarà, infatti, “Africa: form-azione donna”. Durante il ricevimento, oltre a suor Carmel, interverranno la professoressa Maria Antonia Brovelli, prorettrice delegata al polo territoriale di Como del Politecnico di Milano e la dottoressa Mariella Enoc, vicepresidente della Fondazione Cariplo. Conduce la serata la giornalista televisiva Cristina Parodi.

Notizia segnalata da Denise Peduzzi - Ellecistudio [MORE]