Sport
Tour de France, Plaza Molina vince la sedicesima tappa. Segnale positivo di Nibali
GAP, 20 LUGLIO 2015 - La sedicesima tappa del Tour de France, 201 km da Bourg de Peage a Gap, è stata vinta per distacco dallo spagnolo Ruben Plaza Molina. Il 35enne della Lampre Merida ha preceduto di 30” lo slovacco della Tinkoff Saxo Peter Sagan, nuovamente secondo, e il colombiano Jarlinson Pantano Gomez (Iam). [MORE]
Numerosi i tentativi di fuga che hanno caratterizzato la frazione odierna. L’azione decisiva è stata portata avanti da una ventina di corridori: De Gendt, Hansen, Pauwels, Boasson Hagen, Teklehaimanot, Geschke, Sagan, Mate, Navarro, Didier, Irizar, Jungels, Grivko, Oliveira, Plaza, Fedrigo, Périchon, Riblon, Haller, Pantano, Voeckler, Golas, Trentin, Erviti, che sono arrivati all’ultimo strappo con ben 20’ di vantaggio sul gruppo dei big che ha lasciato fare.
Sulla salita però lo spagnolo Ruben Plaza Molina ha deciso di salutare i compagni di fuga e di andarsene tutto solo. Allo scollinamento il suo vantaggio sugli altri fuggitivi era di circa un minuto. In discesa lo slovacco Peter Sagan si è poi lanciato all’inseguimento dello spagnolo.
Nel frattempo, nel gruppo dei big, è la Tinkoff a fare l’andatura. Contador allunga a 3 km dalla vetta, ma viene subito raggiunto dagli uomini del team Sky. Poco dopo è il siciliano Nibali ad attaccare. Il vincitore del Tour dello scorso anno scatta alla fine dell’ultima salita per poi affrontare tutto solo la successiva discesa, arrivando al traguardo con una trentina di secondi di vantaggio sulla maglia gialla Froome e gli altri avversari. Un segnale positivo da parte del messinese in vista delle grandi salite sulle Alpi da affrontare nell’ultima settimana della Grande Boucle. L’obiettivo di Nibali, come da lui stesso dichiarato ai microfoni di Rai Sport, è quello di vincere almeno una tappa da dedicare ai suoi tifosi che l’hanno supportato in questa prima, non brillante, parte di Tour.
Brutta caduta di Thomas
La tappa odierna verrà ricordata in particolare per la brutta caduta che ha coinvolto Thomas, il più prezioso dei compagni di squadra della maglia gialla Froome. Il britannico è finito fuori strada dopo essere stato toccato dal francese Barguil, arrivato lunghissimo a una strettissima curva sulla destra. Il corridore ha sbattuto violentemente la nuca contro un palo della luce, ma fortunatamente non ha riportato conseguenze gravi. E’ infatti ripartito poco dopo e ha tagliato il traguardo scortato da un compagno di squadra.
Ancora leader Chris Froome (Sky) con un vantaggio di 3’10 sul colombiano Nairo Quintana e 3’32 sullo statunitense Tejay Van Garderen.
Domani il Tour si ferma per il 2° e ultimo giorno di riposo.
Ordine d’arrivo
1. Ruben Plaza (Spa); 2. Sagan (Svk) 30”; 3. Pantano (Col) 36”; 4. Geschke (Ger)40”; 5. Jungels (Ola); 24. Nibali 17’44”; 25. Contador (Spa) 18’12”; 26. Mollema (Ola); 27. Bardet (Fra); 28. Froome (Gbr); 29. Valverde (Spa); 30. Van Garderen (Usa); 31. Gesink (Ola); 32. Quintana (Col); 33. Barguil (Fra); 34. Thomas (Gbr) 18’50”; 55. Gallopin (Fra) 21’51”.
Classifica generale
1. Chris Froome; 2. Quintana 3’10”; 3. Van Garderen 3’32”; 4. Valverde 4’02”; 5. Contador 4’23”; 6. Thomas 5’32”; 7. Gesink 6’23”; 8. Nibali 7’49”; 9. Mollema 8’53”; 10. Barguil 11’03”.
[foto: euronews.com]
Antonella Sica