Sport

Tour de France, Alberto Contador: "Il mio obiettivo è vincere"

GAP, 21 LUGLIO 2015 – Il campione spagnolo Alberto Contador, nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi, nel secondo e ultimo giorno di riposo al Tour de France, ha dichiarato che il suo unico obiettivo alla Grande Boucle è la vittoria finale: «Il mio obiettivo qui è nient'altro che la vittoria e non sarò soddisfatto solo di un podio».[MORE]

Già prima di approdare alla corsa francese e prima di vincere il Giro d’Italia, il ciclista madrileno aveva dichiarato il desiderio di realizzare la doppietta Giro-Tour, impresa riuscita l’ultima volta 17 anni fa, quando Marco Pantani si aggiudicò entrambe le corse.

Contador attualmente è staccato di 4'23" in classifica generale dalla maglia gialla Chris Froome, ma è convinto di potercela fare e ha dichiarato di sentirsi meglio rispetto a due anni fa quando si classificò quarto nel Tour vinto proprio da Froome: «Nel 2013 stavo peggio. Sto migliorando. Le sensazioni sono migliori ogni giorno e sono molto motivato».

Domani la carovana gialla riparte con la 17° frazione, la Digne Les Bains-Pra Loup di 161 km. Si tratta della prima delle quattro tappe finali sulle Alpi che decideranno la corsa.

[foto: theguardian.com]

Antonella Sica