Sport

Totti, una vita in giallorosso: il capitano rinnova fino al 2016

ROMA, 20 SETTEMBRE 2013 - In un mondo dove le uniche bandiere sono quelle sventolate dai tifosi, Francesco Totti si prende gli onori che merita firmando, quest’oggi, un contratto che lo lega fino al 2016 con il suo unico e infinito amore calcistico: la Roma.[MORE]

Un matrimonio perfetto quello siglato dal capitano giallorosso che in questo modo potrà esaudire il suo desiderio di giocare fino all’età di 40 anni, indossando sempre la stessa maglia. «Era quello che volevamo tutti, - ha detto Francesco Totti – ringrazio tantissimo la società che dà la possibilità di indossare la maglia che ho sempre amato, per la squadra che ho sempre tifato. Ho altri due anni di responsabilità e so che in questi due anni potremo fare grandi cose».

E la società, d’altronde, per suggellare al meglio la gloriosa firma del suo numero 10 ha organizzato una conferenza stampa che, oltre ad essere gremita più del solito, è sembrata un vero e proprio evento con tanto di brindisi e slogan celebrativo: “Totti and Roma forever”.

Visibilmente felice, dunque, anche il presidente James Pallotta: «Non c’è niente da aggiungere su Francesco. Sono onorato che resti ancora qui con noi, ho voluto alzare i calici alla Roma per un futuro radioso. Era fuori discussione – ha dichiarato sempre il presidente americano – che lui rimanesse qui». Un futuro radioso quello invocato dal presidente Pallotta che nell’immediato significa derby. «La partita di domenica è differente da tutte le altre – ha detto Francesco Totti – la vivi e la affronti in modo diverso, ma dare un risultato non è da me».

Il capitano si è soffermato anche sulle vicende societarie riguardanti l’Inter, con il recente passaggio di consegne tra lo storico presidente Moratti e il magnate indonesiano Thohir: «mi dispiace che l’Inter passi di mano, ma purtroppo ci sono dei periodi bui soprattutto in questo momento. Moratti – ha precisato il capitano giallorosso – rimarrà una persona vera, reale e stimata da tutti non solo dagli interisti». Inoltre, Totti si è espresso sul recente passato di un altro numero 10, ex bandiera della Juventus, Alex Del Piero: «ha fatto una scelta personale di andare a giocare in Australia. Alla Juve non lo hanno trattato come la Roma ha fatto con me e questo mi dispiace tantissimo. Ma per quanto mi riguarda – ha continuato il giocatore – sono strafelice di poter indossare ancora questa maglia».

(Immagine da lastampa.it)

Giovanni Maria Elia