Salute

Totti per Androlife, la campagna contro l'infertilità maschile

Roma, 15 marzo -  Dal 16 al 25 marzo in 23 città italiane andrà in scena «Androlife», la campagna promossa e organizzata dall'università La Sapienza, la Società italiana di andrologia e medicina della sessualità (Siams) e la Fondazione Amico Andrologo Onlus. Con un testimonial d'eccezione, Francesco Totti, l' obiettivo della campagna è quello di incitare i giovani a non trascurare la propria salute riproduttiva.[MORE]

Tre le indagini epidemologiche italiane presentate al ministero della Salute, in questa occasione, che mostrano che un maschio su tre in Italia è a rischio di infertilità e la situazione è preoccupante tra i giovani, dai 18 ai 20 anni, specie se vivono in città: hanno una produzione di spermatozoi ridotta del 30% rispetto ai loro coetanei che vivono in provincia o in aree rurali.

Dalle ricerche emerge anche che il 50% delle coppie infertili presenta problematiche di origine maschile. «Fra le cause di tale vulnerabilità - spiega Carlo Foresta, presidente della Società italiana di andrologia e medicina della sessualità (Siams) - c'è l'esposizione ambientale a pesticidi e ai gas di scarico. Ma anche: l'obesità, la sedentarietà, consumo di alcol, fumo e droghe». Proprio per questi motivi la «prevenzione è la prima cura dell'infertilità maschile», sottolinea Andrea Lenzi, endocrinologo della Sapienza e presidente del Cun, il Consiglio universitario nazionale.

Da domani sarà attivo il numero verde gratuito della Campagna Nazionale per la Prevenzione dell’Infertilità maschile nei giovani. Telefonando al numero 800.100.122 sarà possibile prenotare una visita andrologica gratuita. Le visite si svolgeranno in 23 città della penisola a partire dal 19 marzo, in occasione della Festa del papà, fino al 25 marzo. Negli stessi giorni si svolgeranno nelle regioni che hanno aderito all’iniziativa, convegni di approfondimento presso le università e sponsorizzazioni di eventi sportivi per sensibilizzare i giovani sulla propria salute andrologica.