Politica
Tosi: "Idea chiusura centro accoglienza Lampedusa e Ius Soli sono grande iattura nazionale"
VERONA, 30 DICEMBRE 2013- Il caso del trattamento dei profughi nel centro di accoglienza di Lampedusa ha portato un po' tutte le fazioni politiche a prendere posizione. Flavio Tosi, sindaco di Verona e segretario della Lega Veneta, ha detto: "La chiusura del centro di accoglienza di Lampedusa, la riduzione del tempo massimo di permanenza nei Cie e la proposta inutile ed insensata dello Ius Soli sono una iattura per la sicurezza nazionale".
Secondo il primo cittadino scaligero queste idee sono "demagiogiche e attualmente insostenibili" in quanto "andrebbero solo a generare ulteriore pressione migratoria, a impedire il contrasto all'immigrazione clandestina e ad impedire le espulsioni". Poi Tosi si lancia in difesa dei Cie, che nelle sue parole sono "strutture per far sì che ogni clandestino sia accolto e la sua posizione valutata singolarmente" e non "prigioni o lager, come qualcuno vuol far credere". Il sindaco riserva poi una frecciata al collega fiorentino, Matteo Renzi, in tempi non troppo remoti elogiato, ma che ora "assume una posizione irresponsabile accodandosi a posizioni di estrema sinistra e chiedendo l'abolizione della Bossi-Fini". [MORE]
A detta di Tosi "alle parole del segretario del Pd è seguita una campagna mediatica che, partendo dall'episodio del trattamento per la disinfezione degli immigrati fino alla protesta strumentale che ne è seguita, tendono ad associare le due cose affinché l'opinione pubblica sposi una sola tesi. In realtà quello che è successo sull'isola è tutto da verificare". E infine scongiura la chiusura del centro di accoglienza di Lampedusa, in quanto favorirebbe l'immigrazione clandestina. "Ogni segnale di debolezza incentiva infatti chi vuole immigrare irregolarmente".
Le affermazioni di Tosi hanno fatto subito scattare la reazione dell'opposizione dell'amministrazione scaligera. Quando Tosi dice che "sarebbe il caso di prendere atto che oggi il problema fondamentale, che dovrebbe campeggiare i telegiornali e i quotidiani nazionali,è la condizione delle famiglie italiane, la devastante crisi economica che si è trasformata ormai in crisi sociale".
Damiano Fermo risponde: "In tempo di crisi come questo quello che è difficile mantenere è la nostra umanità e il sindaco Tosi con le sue parole ci mostra di aver perso oltre a queta anche il buon senso. In 5 anni di governo leghista dell'immigrazione per l'espulsione di poche migliaia di persone si sono spesi 100 milioni di euro. Il centro di Lampedusa, che dovrebbe essere solo un luogo di passaggio, è stato mantenuto in costante stato di sovraffollamento strumentalmente dal centrodestra per mostrare un'emergenza inesistente. Si ingannano i cittadini per incassare voti sulla pelle di disperati. La maggioranza di chi arriva sui barconi sono profughi e non clandestini. Quindi le cifre stanziate sono del tutto sproporzionate mentre bisognerebbe spendere parte di quel denaro nell'inserimento dei migranti nella società. Ma questo evidentemente non porta voti al nostro sindaco".
Federica Sterza