Cronaca

Toscana: previsto caldo torrido per tutta la prossima settimana

FIRENZE, 20 AGOSTO 2011- Il caldo da record è in aumento. Secondo il Lamma, il laboratorio meteorologico della Regione, farà caldo almeno fino a venerdì prossimo. Arrivano i consigli del Comune, che invita i cittadini a non uscire nelle ore più calde e a prendere le consuete precauzioni in queste situazioni: bere molta acqua, non mangiare troppo (privilegiando eventualmente frutta e verdura) e prestare particolare attenzione ad anziani e bambini, i soggetti più a rischio di disidratazione. [MORE]

La situazione meteorologica è uguale praticamente in tutta la Toscana. Nei prossimi giorni potrebbero verificarsi piogge pomeridiane ma solo nelle zone di confine dell’Appennino. Sono molti i Comuni che invitano a non sprecare l’acqua. Publiacqua, in particolare, invita chi risiede nell’area di Greve in Chianti a non essere dispendioso, perché c’è il rischio che alcune zone restino  senza acqua. «Il considerevole aumento della popolazione del Comune che sta caratterizzando anche questo periodo estivo spiegano dalla società sta mettendo a dura prova il sistema acquedottistico locale. Per quanto riguarda il capoluogo, fino ad oggi i problemi di approvvigionamento sono stati solo sporadici e risolti dal costante lavoro di ottimizzazione della risorsa da parte dei nostri tecnici. Negli ultimi giorni si è registrato un calo importante di produttività del pozzo di Molinuzzo e questo sommato alle alte temperature previste potrà creare problemi anche nel capoluogo».


Il caldo africano per ora non sta mettendo in difficoltà i pronto soccorso. Anche per il 118 quella di ieri è stata una giornata relativamente tranquilla. I timori però sono rivolti ai prossimi giorni quando la morsa del caldo sarà impietosa.

Davide Scaglione