Cronaca
Toscana, due scosse di terremoto spaventano la popolazione
PISA, 19 OTTOBRE 2013 - Sono state avertite dalla popolazione, due scosse di terremoto, in Toscana con una rapida sequenza. La più intensa è stata di magnitudo 3.4. La popolazione è scesa in strada. In particolare è stata avvertita a Viareggio e a Tirrenia, tra Pisa e Livorno.
Non risultano comunque danni dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile. Anche nella città di Livorno, ed in particolar modo ai piani alti, è stata avvertita la scossa di terremoto delle 14.29. L'epicentro sarebbe, secondo l'Ingv, sulla costa nella zona di Marina di Pisa, sulla cosiddetta 'faglia della Meloria'. La Protezione Civile del Comune è allertata per stabilire l'evoluzione del sisma.
La prima, la più intensa, è avvenuta alle 14:29:35 ed è stata localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell'Ingv nel distretto sismico Costa toscana settentrionale. E' avvenuto ad una profondità 9.9 km e i Comuni tra 10 e 20 km dall'epicentro sono Viareggio, Livorno, Pisa, San Giuliano Terme e Vecchiano.
Dopo circa tre minuti si è verificata un'altra scossa, di magnitudo 2, epicentro a 10.4 km di profondità, non lontano dai comuni di Massarosa, Viareggio, Livorno, Pisa, San Giuliano Terme e Vecchiano. [MORE]
(Fonte il Messaggero)
Elisa Signoretti