Scienza & Tecnologia
Toscana: da novembre 2011 si passa al Digitale Terrestre
FIRENZE, 24 GIUGNO- La Toscana effettuera’ il passaggio dalla tecnologia televisiva analogica a quella digitale fra il 7 novembre ed il 2 dicembre. Lo spegnimento del segnale analogico e l’accensione dei nuovi ripetitori, si verificherà in date diverse a seconda delle varie zone e l’intero passaggio richiedera’ 2-3 settimane.[MORE]
Il tutto è stato reso noto al termine della prima riunione della task force presieduta dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per la transizione nell’area tecnica Toscana, Umbria e provincia di Viterbo. Il passaggio, che inizialmente era previsto per il 2012, viene anticipato perche’ stanno per utilizzare la nuova tecnologia la Corsica e la Liguria e se la Toscana non si allineasse potrebbe subire problemi di interferenza.
Verrà utilizzata la rete dei 180 sportelli Paas (Punti di accesso assistito ai servizi) presenti sull’intero territorio, e saranno a disposizione un gruppo di volontari per fornire assistenza , anche a domicilio, alla cittadinanza per la sintonizzazione dei nuovi canali sul telecomando. In collaborazione con Rai Way e con l’Ufficio scolastico regionale della Toscana, verranno organizzati una ventina di momenti di formazione nelle scuole toscane, per coinvolgere sulle questioni operative del digitale un numero significativo di giovani che, in tal modo, possano fare da “Cicerone” ai familiari eventualmente in difficoltà nell’ installazione del decoder e nella sintonizzazione dei canali.
Davide Scaglione