Politica
Toscana, approvata legge regionale per i cimiteri degli animali domestici
FIRENZE, 14 GENNAIO 2015 - Il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato ieri, all'unanimità, la legge sulla disciplina dei cimiteri per gli animali d'affezione.
La legge consta di 4 articoli e come illustra la vicepresidente del gruppo Pd in Regione Toscana, Lucia De Robertis, prima firmataria della stessa, <<Si tratta di una norma importante, di civiltà, che tocca direttamente la quotidianità, l'attaccamento delle persone ai propri animali>>.
[MORE]
Vengono definiti i criteri per l'individuazione delle aree in cui si potranno realizzare i cimiteri per cani, gatti e piccoli animali domestici e il funzionamento di tali strutture. Sarà necessaria l'autorizzazione comunale e il parere della competente azienda sanitaria locale.
La normativa, pertanto, assegna di fatto alle amministrazioni comunali, la facoltà di poter individuare, le zone idonee, nel rispetto, però, delle esigenze ambientali e della salute pubblica, all'ubicazione dei "camposanti" dei piccoli amici che hanno condiviso la loro vita con gli esseri umani. Tali opere potranno essere realizzate sia da privati, sia da soggetti pubblici.
Le norme attuative di tale legge dovranno essere definite tramite regolamento regionale e la giunta è tenuta ad emanarle entro 180 giorni dall'entrata in vigore della legge.
Luigi Cacciatori