Salute

Toscana: 21 scuole partecipano ad un concorso per una corretta alimentazione

FIRENZE - Si è tenuto ieri mattina a Firenze al Saschall il concorso “Aliment@zione”, indetto dalla Regione Toscana in collaborazione con il Centro Tecnico per il Consumo, sugli usi e i costumi dei bambini a tavola.
A causa dell’aumento dell’obesità dei bambini sul territorio toscano è parso necessario un maggiore interessamento ed un impiego di energie atto a sensibilizzare bambini e famiglie. Sembra infatti che un bambino su tre sia in sovrappeso e che uno su dieci abbia problemi di obesità. Sono i dati divulgati dal Ministero della Salute, relativi all’anno 2008, secondo l’indagine ministeriale”Okkio alla Salute” tra i bambini dai 6 ai 10 anni. [MORE]


Durante la cerimonia, ad allietare i bambini, ci sono stati giochi e momenti di divertimento con clown dell’associazione “Il Sogno Utile”. E’ stata inoltre esposta una piramide per una corretta alimentazione con tutti i cibi privi di grassi e ‘salutari’, tra i quali comparivano ovviamente anche prodotti tipici della Toscana.
L’assessore al welfare Salvatore Allocca ha poi consegnato 17 premi provinciali e 4 regionali alle 21 scuole presenti, per un totale di 700 bambini: “La salute – ha detto l'assessore – non è solo assenza di malattia, vuol dire stare bene, e questo significa avere un consumo corretto e informato, che non va sempre dietro a ogni desiderio”.
Fra le scuole premiate ci sono quelle di tutte le province regionali e di molti grossi centri urbani.
Sembra che il 66% dei bambini consumi i cibi giusti in giuste quantità, mentre il 26,2% sceglie i cibi più grassi e l’8% non fa mai colazione, che dovrebbe essere il pasto più importante per una corretta e bilanciata alimentazione. Sembra anche che il tipo di alimentazione migliori in base al grado di istruzione delle madri.