Torneo "Cosimo Macchia", al via la prima edizione
Calcio Serie B Basilicata

Torneo "Cosimo Macchia", al via la prima edizione

venerdì 10 aprile, 2015

POTENZA, 10 APRILE 2015 - La Rappresentativa Nazionale Dilettanti under 18 impegnata dal 13 al 16 aprile a Picerno (PZ) nella competizione promossa dal C.R. Basilicata.
Roma, 10 aprile 2015 – Tutto pronto per il 1° Torneo “Cosimo Macchia", manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Basilicata in memoria di Cosimo Macchia, figura storica del calcio lucano, prematuramente scomparso all’età di 57 anni, che in prima persona aveva saputo farsi portavoce dei più alti valori sportivi. [MORE]

La Rappresentativa Nazionale Under 18 della LND, fresca vincitrice della nona edizione del Roma Caput Mundi, sarà impegnata dal 13 al 16 aprile a Picerno, in provincia di Potenza, insieme alle Rappresentative Regionali Juniores maschili della Basilicata, Calabria e Molise. Il debutto degli azzurrini, 12 dei quali militano in Serie D e i rimanenti 8 in Eccellenza, è fissato alle 16.30 di mercoledì 15 contro i padroni di casa. Dall’esito di questa gara e dell’altra semifinale tra Molise e Calabria, in programma in contemporanea, verranno fuori gli accoppiamenti per le finali 1°-2° posto e 3°-4° posto che si disputeranno giovedì 16.

<<Siamo pronti a vivere questa nuova avventura, una bella opportunità per noi e per le altre rappresentative di andare avanti con la preparazione della squadra – così l’allenatore Vittorino Mauri – Abbiamo confermato solo il 40% dei convocati al Caput Mundi per dare la possibilità ad altri giovani calciatori di mettersi in mostra e poter esprimere il proprio talento. Dietro le convocazioni c’è stato un grande lavoro di scouting sia da parte mia e dei miei collaboratori, visionando anche due partite nello stesso giorno, sia dagli allenatori delle rappresentative regionali che mi hanno segnalato alcuni elementi molto validi>>.

Dopo un passato da calciatore nell’Invicta Potenza, Cosimo Macchia si è distinto per il grande lavoro svolto come tecnico del settore giovanile per la crescita dei ragazzi, mettendo al centro dei suoi insegnamenti non solo il calcio ma prima ancora i valori umani e il rispetto dell’avversario quali requisiti fondamentali per essere un ottimo calciatore. Oltre alle stagioni dedicate al settore giovanile nella città di Potenza, Cosimo Macchia è stato la guida tecnica anche di società come il Santa Cecilia e l’Anzi.

Il programma
Lunedi 13 aprile
ore 12.00 Raduno c/o Holtel Santa Loja
ore 18.00 Allenamento

Martedì 14 aprile
ore 10.00 Allenamento
ore 16.00 Allenamento

Mercoledì 15 aprile
ore 09.30 Allenamento
ore 16.30 Gara Rapp.va Basilicata Juniores - Rapp.va Naz.Dil. U/18 Picerno (PZ)
Rapp.va Calabria Juniores - Rapp.va Molise Juniores Avigliano (PZ)

Giovedì 16 aprile
ore 10.30 Finale 3°-4° posto Brienza (PZ)
ore 16.00 Finale 1°-2° posto Picerno (PZ)

LISTA CONVOCATI
Portieri: Gabriel Montaperto (Pergolettese), Gaetano Pardo (Virtus Volla)

Difensori
: Alex Medeot (Manzanese), Lorenzo Carissoni (Ponte S.P. Isola), Luca Battistotti (Piacenza), Agnello Ferraro (Sorrento), Luca Ponti (Narnese), Edoardo Stanghellini (Ciliverghe Mazzano), Leonardo Fideli (Latte Dolce)

Centrocampisti:
Pierpaolo Navarro (Chieti), Federico Mulas (Voluntas Spoleto, proprietà Campitello), Luigi Cigliano (Miano), Pietro Pighi (Fiorenzuola)

Attaccanti:
Giuseppe Molenda (Manfredonia), Francesco Venuto (Robur Siena), Giovanni Somma (Pomigliano), Giacomo La Terra (Audace Sanvito Empolitana), Marco Baldrighi Matarazzo (Aurora Seriate), Giacomo Cusinato (Montebelluna), Daniele Galluccio (Sestrese)

STAFF TECNICO
Capo Delegazione: Saverio Mirarchi
Coordinatore Tecnico: Augusto Gentilini
Team Manager: Alessandro Scanziani
Allenatore: Vittorino Mauri
Segretario: Alberto Branchesi

REGOLAMENTO DEL TORNEO
Le Rappresentative dovranno essere composte da un massimo di 20 calciatori, nati dal 1° Gennaio 1996 e comunque di età non inferiore ai 15 anni, non sono ammessi i fuori quota.

Per le Rappresentative Regionali non è consentito l'impiego di calciatori tesserati con Società che disputano i Campionati Nazionali e partecipano ai Campionati Regionali con squadre "riserve", o "Under 21", o "Juniores".
Per la Nazionale Under 18 è consentito anche l’impiego di calciatori tesserati per società di Serie D.

Le Rappresentative vincenti le due semifinali (gare di sola andata) accedono alla finale primo e secondo posto mentre le perdenti disputeranno la finale terzo e quarto posto.

Nelle gare di semifinali ed in quella di Finale 3 e 4 in caso di parità dopo i tempi regolamentari, saranno tirati direttamente i calci di rigore per giudicare la vincente dei singoli incontri.

Nella gara di finale 1° e 2° posto in caso di parità dopo i tempi regolamentari, si disputeranno 2 tempi supplementari di 15 minuti cadauno e in caso di ulteriore parità saranno disposti i calci di rigore.

Nel corso di tutte le gare del Torneo è consentita la sostituzione di cinque calciatori indipendentemente dal ruolo.

Notizia segnalata da: ( Lnd )


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.