InfoOggi Cinema

Tornatore in Friuli per le riprese di "The Best Offer"

TRIESTE, 5 APRILE 2012 - Ennesimo progetto in vista per Giuseppe Tornatore. Il registo premio Oscar nel 1988 con il film Nuovo Cinema Paradiso si starebbe infatti preparando a dirigere il dramma The Best Offer, ambientato a Vienna e sulle Alpi, con un cast internazionale che annovera Geoffrey Rush (Munich, Pirati dei Caraibi, Il discorso del re) e Jim Sturgess (Across the universe, The way back, Il regno di Ga’ Hoole).

Il film consisterà in una storia d’amore nell’insolito contesto di lusso del mondo delle aste. Le riprese dovrebbero prendere il via il 30 aprile a Trieste ed in altre location del Friuli, dove attualmente il regista si trova insieme ai propri collaboratori per una ricognizione risolutiva. La meticolosità con cui sono state approntate le ambientazioni dell’ultimo film  del regista (Baaria, 2009) sono indicative di quanto questa fase della produzione sia importante per Tornatore. Per l’autore, inoltre, si tratterebbe di un ritorno nella città in cui ha girato l’intenso La sconosciuta.[MORE]

The Best Offer, prodotto dalla Paco Cinematografica, sarà finanziato in parte con capitali provenienti dalla Film Commission locale, in parte con i fondi delle province autonome al confine con l’Austria, dove è probabile che vengano stabilite ulteriori location per la pellicola. Per le prime cinque o sei settimane, infatti, le riprese saranno effettuate in Friuli Venezia-Giulia, poi si trasferirà con la troupe a Vienna e in Alto Adige. La qualità tecnica del film è garantita dalla presenza di storici collaboratori di Tornatore, quali Ennio Morricone per le musiche, Maurizio Sabatini per le scenografia e Fabio Zamarion per la fotografia.
 

Antonio Maiorino