Torna sui banchi di scuola Andrea Bocelli, intenzionato a perfezionarsi
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
La spezia 8 settembre 2012 - Dopo aver superato gli esami d’ammissione, si è iscritto ieri al biennio di secondo livello di canto presso il Conservatorio “ Giacomo Puccini” della Spezia in Liguria il popolare tenore Andrea Bocelli, da molti considerato l’ultimo epigono di una tradizione tutta italiana. Orfana del grande modenese Luciano Pavarotti, l’Italia popolare che ama il bel canto ha ora riposto le sue speranze di affermazione nel mondo della lirica nella persona del tenore toscano che è nato a Lajatico in Valdera, Provincia di Pisa, nel 1958 ed è conosciuto pure perché in più di un’occasione ha esplorato anchee i campi della musica leggera partecipando al Festival della Canzone italiana che annualmente si tiene, sempre in Liguria, a Sanremo.
Sul palco dell’Ariston, nella Città dei fiori, ha interpretato melodie famose quali “ Con te partirò” o “ Vivo per lei” che lo hanno reso celebre non solamente in tutt’Italia ma pure in molti paesi dell’Europa centro- orientale quali Germania, Polonia, Ungheria,Romania e Russia dove la tradizione melodica della musica leggera italiana è molto apprezzata. [MORE]
Laureatosi in Legeg all'Università di Pisa, Andrea Bocelli ora a cinquantaquattro anni, intende ulteriormente specializzarsi. Il secondo livello di canto infatti, nel mondo degli studi musicali, può essere paragonato ad una vera e propria laurea specialistica in una normale università. Lusingati i professori del Conservatorio spezzino per la celebre presenza tanto che il suo direttore Giuseppe Bruno ha dichiarato di essere onorato di averlo tra gli allievi dell’istituto che dirige. “ Sarà un’opportunità per uno scambio professionale di competenze”, ha aggiunto. Bocelli, star che negli anni passati fece molto parlare di se in quanto accusato di aver fissato la propria residenza a Montecarlo per sfuggire al fisco italiano, spera invece che il continuo suo impegno nello studio sia di sprone ed esempio a tutti i giovani, in generale, ed ai suoi figli in particolare. Bocelli già aveva frequentato alcuni master presso il Conservatorio spezzino, scuola abilitata a rilasciare titoli validi per l’esercizio della libera professione cioè per la libera docenza e per la partecipazione a concorsi pubblici negli Enti lirici e nelle orchestre.
Sergio Bagnoli
(notizia segnalata da sergio bagnoli)