Cronaca

Torna l'ora solare: dalla notte del 26 ottobre le lancette indietro di un'ora

BOLOGNA, 24 OTTOBRE 2013 - Torna l'ora solare o "ora civile convenzionale". Negli Stati dell'Unione Europea ritorniamo un'ora indietro dalla notte di sabato 26 Ottobre 2013. Pronti quindi a spostare le lancette degli orologi e a vedere un tramonto già intorno alle quattro del pomeriggio. [MORE]

Per stare al passo con l'ora invernale, difatti, la notte di sabato 26 Ottobre, precisamente alle h 03:00 bisognerà portare indietro le lancette di un'ora, quindi alle h 02:00. Con la fine dell'ora legale siamo quindi pronti a dare ufficialmente il benvenuto alla stagione invernale. Ma il detto "dormiamo un'ora in più", quest'anno è gia crollato. La crisi italiana ha cambiato persino i lati positivi che l'ora solare portava con sé e la gente è pronta ad affermare: "consumeremo di più!"

Un "problema" in meno invece per la Russia, nella quale vige tutto l'anno l'ora legale. Mentre la Svizzera, nonostante non sia aderente all'Ue, rispetta la stessa convenzione degli Stati che ne fanno parte: un'ora in meno anche per lei.

 (immagine da unonotizie.it)

Rossella Assanti