Cultura e Spettacolo
Torna in Italia La Bella Principessa di Leonardo
ROMA, 30 NOVEMBRE 2014. Il Ritratto della bella principessa del da Vinci torna per la prima volta in Italia.
Protetta in una cassa in climabox la delicata opera sarà mostrata al pubblico italiano nella città Urbino dal 6 dicembre al 18 gennaio, avendo per cornice il Salone del Trono di Palazzo Ducale.
Questa piccola meraviglia su pergamena, in pastelli colorati e inchiostro, è di appena 33 x 24 centimetri e originariamente faceva parte di un volume quattrocentesco, La Sforziade.
La fanciulla raffigurata pare essere Bianca Sforza, nipote di Ludovico il Moro che andò sposa all’imperatore Massimiliano I d’Asburgo nel 1494.
[MORE]
Il collezionista canadese e attuale proprietario dell’opera, Peter Silverman, acquistò la miniatura per soli 19.000 dollari credendo essere un lavoro del Ghirlandaio. Dopo vari e attenti studi l’attribuzione a Leonardo da Vinci ha fatto salire il valore del ritratto a ben 130 milioni di sterline.
Saltata l’ipotesi di una sua esposizione nella capitale la scelta è ricaduta quindi sulla città marchigiana (Curatori dell’evento la casa editrice di Bologna Scripta Maneant assieme a Vittorio Sgarbi, assessore alla Rivoluzione e alla Cultura di Urbino) e ovviamente su Milano come seconda tappa, dal 23 aprile al 31 ottobre, in concomitanza con l’Expo.
(foto: www.wikipedia.it)
Emanuela Innocenzi