Eventi
Torna a Pisa la grande festa del cioccolato artigianale
PISA 27 NOVEMBRE – Dal 1 al 3 dicembre l’arte dei maestri cioccolatieri “ChocoMoments” sarà protagonista della VI edizione dell'evento promosso da Confesercenti Toscana Nord con il patrocinio del Comune di Pisa.[MORE]
E' iniziato il conto alla rovescia per la VI edizione di “Chocomoments Pisa”, la grande festa del cioccolato artigianale promossa da Confesercenti Toscana Nord con il patrocinio del Comune di Pisa e organizzata da ChocoMoments.
Dal 1 al 3 dicembre via Oberdan si trasfromerà in una grande fabbrica del cioccolato a cielo aperto, dove sarà possibile partecipare a cooking show, lezioni di cioccolato per adulti e degustazioni e i più piccoli potranno giocare con il cioccolato nei laboratori a loro dedicati.
Torna anche la mostra mercato del cioccolato con stand aperti dalle 10 alle 20, dove si potrà scoprire il ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, vere sculture di cioccolato e tante piccole raffinate creazioni tutte da gustare.
Presso la Fabbrica del Cioccolato si terranno attività didattiche e esperienze di gusto per tutti i palati.
Sono previste degustazioni di pregiati cioccolati mono-origine oltre a percorsi di conoscenza del cioccolato in tutte le sue fasi di lavorazione: dalla fava di cacao alla realizzazione del cioccolatino finito.
Tra gli eventi da non perdere ci sono i cooking show con a seguire degustazione presso la Fabbrica del Cioccolato: “Come nasce una pralina” del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone (venerdì alle 18.00) e “Come nasce una sacher” (domenica alle 15.00). E la novità di questa edizione darà l’atteso cooking show di sabato alle 18.00 quando sarà realizzata una speciale pralina con un ingrediente tipico della città svelato a sorpresa all’ultimo minuto.
Per i più piccoli c’è lo spazio Choco Baby aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo € 5,00).
Gli adulti appassionati di cioccolato potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corso di pralineria in programma domenica dalle 10.00 alle 12.00 (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com). Tutti i bambini delle scuole riceveranno un divertente segnalibro con il quale avranno diritto ad uno sconto di 1 euro per partecipare ai laboratori.