Torino, tensione alle palazzine occupate del Moi
Cronaca Piemonte

Torino, tensione alle palazzine occupate del Moi

martedì 18 novembre, 2014

TORINO, 18 NOVEMBRE 2014 - Gli occupanti delle ex palazzine olimpiche, in via Giordano Bruno a Torino, hanno impedito l'ingresso di alcuni consiglieri comunali che avevano intenzione di visitare gli alloggi e fare una stima delle condizioni di degrado degli edifici. Tra i visitanti erano presenti Maurizio Marrone (FDI), da Fabrizio Ricca e Roberto Carbonero (Lega Nord), Silvio Viale (Pd) e Andrea Tronzano (Fi).
[MORE]

Dopo aver ospitato gli atleti olimpici nel 2006, le palazzine sono cadute in disuso per anni, ignorate dall'amministrazione comunale. A marzo 2013 iniziano le prime occupazioni da parte di alcuni rifugiati, di cui alcuni nord-africani, rimasti per la strada dopo l'interruzione dei finanziamenti per l'emergenza Nord-Africa. Ad agosto 2013 anche la quarta e ultima palazzina viene occupata. 

Oggi il dialogo è ancora stentato. "Volevamo esercitare il nostro sacrosanto diritto al sindacato ispettivo e accertare i danni portati a strutture comunali dagli stranieri occupanti, ma ci è stato impedito da persone che sostengono sia necessario prendere appuntamento con loro per entrare, è una cosa inaccettabile". Queste le parole di Marrone, che nel pomeriggio ha organizzato un presidio nella vicina piazza Galimberti, subito contestato dagli occupanti.

Fonte immagine: lospiffero.com

 

Elisa David


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.