Cultura e Spettacolo

Torino - San Pietroburgo, Fassino sigla la convenzione sulla cultura

TORINO, 12 FEBBRAIO 2012 - Domani verrà sottoscritto un accordo di cooperazione culturale tra l’Ermitage di San Pietroburgo e la fondazione Torino Musei. Il sindaco Piero Fassino e l’assessore alla Cultura Maurizio Braccialarghe, approderanno nella meravigliosa città russa, per stringere un’intesa di collaborazione solida e continuativa con i dirigenti del famoso museo.[MORE]

Obiettivo principale dell’investimento, quello di ampliare la fruibilità dell’arte e della cultura in generale, rivolta ad un pubblico sempre più vasto, sia italiano che straniero. «E’ una cooperazione che rafforza ed espande il profilo di Torino come capitale di cultura - spiega Fassino, in partenza per la Russia - Un accordo che consentirà alla città di Torino di beneficiare e godere del patrimonio di uno dei più prestigiosi musei del mondo e reciprocamente, una cooperazione che consente di offrire ad una vasta platea di cittadini russi l’opportunità di conoscere e amare Torino ed il suo patrimonio culturale».


Il progetto mette in cantiere esposizioni destinate all’Ermitage ed ai musei di Torino appunto, ma anche la realizzazione di esposizioni ideate per musei terzi. In aggiunta, “una serie di seminari, iniziative sulla storia dell’arte, la conservazione ed il restauro del patrimonio culturale, lo scambio di collaboratori ed esperti scientifici e la partecipazione comune a bandi europei su tematiche culturali”, come cita il comunicato stampa, pubblicato sul sito del Comune del capoluogo piemontese.

 

Rosa Maria Curci