Cronaca
Torino: manifestazione dei ciclisti, dopo l'ennesima vittima della strada
TORINO, 20 LUGLIO 2012 – È prevista per stasera alle 22 davanti al Municipio, nel capoluogo, la manifestazione dei ciclisti torinesi per domandare sicurezza e rispetto sulle strade. E, in particolare, per ricordare Matteo, 28enne travolto da un'auto su un attraversamento ciclabile, mentre si recava al lavoro in bici. Stasera, le candele saranno tutte per lui. [MORE]
I manifestanti non ce l'hanno specificamente con l'automobilista, che dopo essere fuggito è andato a costituirsi dai carabinieri. Afferma in un comunicato Giuseppe Piras, dell'associazione Muovi Equilibri: «Probabilmente quell’uomo è una persona normale, che come tutte le persone normali in auto ignora completamente il codice e non sa che gli attraversamenti ciclabili, come quelli pedonali, hanno sempre la precedenza su tutti i mezzi. È abituato da sempre a non rispettarlo, a non staccare il piede dall’acceleratore neanche un secondo, lo fanno tutti. Non ce l’abbiamo con lui, che, oltre al reato, si porterà dietro il rimorso». Piuttosto, «il problema è la normalità di questi incidenti. Perdiamo ore al giorno a segnalare pericoli e i rischi per chi non si muove in auto, proponendo soluzioni economiche per evitarli, ma l’urgenza di intervenire non viene colta».
I ciclisti hanno consegnato alla Giunta l'elenco degli incroci considerati più a rischio: primo fra tutti, piazza Statuto.
Michele Barbero
(Immagine da Zipnews)