Cronaca

Torino, mamma e bimba morte durante il parto, l'ospedale: "Complicanza rarissima"

TORINO, 30 DICEMBRE 2015 – Sarebbe stata una «complicanza rarissima e imprevedibile» la causa della morte durante il parto di Angela Nesta e della sua bimba. A dichiararlo, il Sant'Anna di Torino, dove è avvenuta la tragedia. Secondo la posizione dell’ospedale, che oggi ha ricevuto gli ispettori ministeriali, «non vi sono state criticità cliniche e strutturali da parte di personale o struttura». [MORE]

Nel corso dell'ispezione della Task force istituita dal Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e attivata in casi di sospetti errori sanitari, è stato verificato il percorso clinico della persona assistita. Gli ispettori si sono riservati di presentare una dettagliata relazione al Ministero della Salute.

Intanto, l’autopsia, eseguita ieri dai medici legali incaricati dalla procura di Torino, e a cui hanno assistito anche i periti nominati dal legale della famiglia Giulio Calosso, non ha evidenziato problemi, malformazioni o sintomi di un quadro clinico compromesso prima del parto.

«Angela stava bene, aveva preso qualche chilo ma non aveva problemi di salute. Era forte la mia Angela e sopportava bene il dolore. Quando era piccola si era spaccata un polso ma aveva insistito fino all’ultimo per fare lo stesso il saggio di danza», queste le parole del padre della donna deceduta.

La causa della morte dunque non è ancora chiara. La risposta potrebbe arrivare da ulteriori esami disposti dal pm Monica Supertino: approfondimenti istologici e tossicologici che potrebbero evidenziare problemi non emersi in precedenza o ignorati, oppure potrebbero sintomi di un uso improprio dei farmaci.

[foto: tgcom24.mediaset.it]

Antonella Sica