Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TORINO, 07 NOVEMBRE 2011 - Dopo l’allerta meteo di questa mattina, l’allarme maltempo sembra rientrare. La pioggia persistente si abbatte ancora su buona parte del territorio piemontese, ma il peggio pare sia passato. [MORE]
Il sindaco di Torino, Piero Fassino, annuncia la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado del capoluogo e dell’intera provincia, prevista già da domani. «Profonda gratitudine a tutti coloro che hanno operato con professionalità - Protezione civile, Vigili del Fuoco, forze dell'ordine, Polizia municipale, Croce Rossa e tantissimi volontari - per gestire l'emergenza intervenendo tempestivamente, risolvendo ogni criticità e tutelando l'incolumità dei cittadini». Così, si congeda il primo cittadino al termine del vertice tenutosi in prefettura oggi.
Intanto, si cerca lentamente di tornare alla normalità, ma senza abbassare la guardia. Roberto Cota, presidente della Regione, ha chiesto lo stato di calamità naturale: «Chiediamo che venga al più presto finanziato il piano per il dissesto idrogeologico, già sottoscritto tra Regione e Ministero all’Ambiente».
Nel Canavese, nel Chivassese e nell’Astigiano, gli evacuati riprendono possesso delle loro abitazioni, è il momento di contare i danni. Ad essere più colpite, le zone a ridosso dei corsi d’acqua naturalmente, in prossimità di ponti e campi seminati. Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo, bisognerà attendere ancora fino a mercoledì prossimo per vedere le prime schiarite.
Rosa Maria Curci