Economia
Torino: i biglietti dell'autobus andranno in pensione, arriverà "Bip", la smart card
TORINO, 07 DICEMBRE 2012 - Presto arriverà "Bip", il biglietto elettronico per i mezzi di trasporto, che manderà in pensione i vecchi ticket ed abbonamenti cartacei. Sarà dotato di chip e sarà una smart card a tutti gli effetti, utilizzabile su autobus, tram, metro, treni ed anche "bike&car sharing":
E' stato presentato quest'oggi dall'Assessore Regionale ai Trasporti, Barbara Bonino, dall'Assessore alla Viabilità Comunale, Claudio Lubatti.e dall'ad della Gtt, Roberto Barbieri. L'obiettivo è quello di fornire ai cittadini uno strumento unico, che consentirà di pagare le corse dei mezzi pubblici con facilità. Andranno in pensione anche le vecchie obliteratrici, infatti la nuova smart card verrà rilevata semplicemente esponendone il chip ai nuovi apparecchi che verranno installati.[MORE]
In futuro potranno essere utilizzate anche come carte prepagate ricaricabili, ma la prima edizione, in fase sperimentale, verrà distribuita sostituendo i carnet da 15 e da 5 biglietti cartacei. Una volta diffusa su tutto il territorio, sarà possibile applicare tariffe dedicate, agevolando le fasce deboli.
(Foto da greenme.it)
Alessia Malachiti