Cronaca

Torino, un operaio e l'ad dell'azienda in cisterna acido

TORINO, 10 APRILE – Un incidente sul lavoro si è verificato questa mattina in un’azienda specializzata nel trattamento di metalli di Moncalieri.[MORE]

Due operai che stavano pulendo una cisterna di acido cloridrico nello stabilimento della zona industriale di Vadò, alle porte di Torino, sono in gravi condizioni. L'operaio più grave, una cinquantina d'anni, è stato trasportato all'ospedale Cto; l'altro, 46 anni, all'ospedale di Moncalieri. Per entrambi, al momento, la prognosi è riservata.

Sul posto si sono recati i sanitari del 118, che li hanno intubati, oltre ai vigili del fuoco e i carabinieri, che ricostruiranno la dinamica di quanto accaduto.

Da quato emerso fin'ora, la vasca, profonda circa due metri, era vuota, ma sul fondo erano rimasti residui di acido cloridrico. Un operaio di 43 anni, di Leinì, stava pulendo la cisterna e si è sentito male respirando i fumi, l'amministratore dell'azienda, accortosi dell'accaduto, è intervenuto per aiutarlo ed è rimasto intossicato anche lui

L'incidente è avvenuto alla Zincoplating, che sorge su un'area di 7 mila metri quadrati e dà lavoro da una trentina di addetti.

Maria Azzarello