Cronaca

Torino, Giorno della Memoria: svastica su una lapide dedicata ai Partigiani. Indaga la Digos

TORINO, 28 GENNAIO 2013 - Ieri, 27 Gennaio, era il Giorno della Memoria, istituito per ricordare le vittime del nazismo. Nonostante le numerose commemorazioni, che si sono svolte in tutta Italia, alcune persone hanno preso la triste decisione di dimostrare il proprio spirito antisemita proprio durante la giornata dedicata al ricordo della fine dell'olocausto.

Nel pomeriggio di ieri è stata disegnata una svastica sulla lapide che ricorda quattro Partigiani, situata nel parco Rubbetex, tra Via Ala di Stura e Via Reiss Romoli, a Torino. Le vittime furono uccise durante le stragi del Maggio 1944 e Aprile 1954.

Accando alla lapide sono stati scritti alcuni insulti, a dimostrazione che esistono ancora persone che ignorano la storia ed i dati inconfutabili relativi alla Shoah. Il mondo politico ha condannato il gesto, così come i cittadini piemontesi (ed italiani) e la Digos indaga per individuare i colpevoli.[MORE]

A Torino sono noti diversi gruppi di Naziskin, i quali non possono in alcun modo appellarsi alla libertà di pensiero, in quanto la Costituzione Italiana condanna ogni rievocazione fascista e nazista. La legge vieta la ricostituzione del partito del Duce, l'osannazione nei suoi confronti ed in quelli di Hitler. Sono inoltre perseguibili coloro che disegnano croci celtiche o svastiche, ma sono in molti a dimenticare l'illegalità di certe dimostrazioni.

Quanto accaduto ieri nel capoluogo piemontese non è in alcun modo giustificabile, si tratta di un atto vandalico a tutti gli effetti, con l'aggravante del richiamo all'apologia nazista. E' venuto a mancare il rispetto della vita dei Partigiani che hanno lottato per la liberazione del Paese ed, ancor più grave, il gesto è stato fatto durante il giorno che ricorda la chiusura del campo di concentramento di Aushwitz.

(Foto da repubblica.it)

Alessia Malachiti