Cronaca
Torino: flebo sbagliata all'ospedale Sant'Anna. Uomo di 45 anni rischiò di morire
TORINO, 31 LUGLIO 2013 - Nel mese di Aprile, un uomo di quarantacinque anni ha rischiato di morire per via di una flebo sbagliata. Il caso è stato reso noto solamente quest'oggi ed è stato specificato che l'errore medico è avvenuto all'ospedale Sant'Anna di Torino.
L'uomo si era recato presso il presidio sanitario per donare il sangue, ma la sua flebo di soluzione salina è stata scambiata con una contenente acqua distillata. Per quanto avvenuto, l'uomo ha subito un'emolisi (la distruzione dei globuli rossi) e si è salvato grazie al ricovero d'urgenza presso le Molinette.[MORE]
Il medico che ha erroneamente scambiato la flebo è stato iscritto nel registro degli indagati e l'ipotesi di reato è quella di lesioni colpose. I Nas, che hanno ispezionato i reparti dell'ospedale Sant'Anna, hanno reso noto che tra le sacche di soluzione salina, ve ne erano alcune di acqua distillata, che però presentavano un'etichetta similare. Secondo le normative, le soluzioni avrebbero dovuto essere custodite in luoghi separati. Il pm torinese Raffaele Guariniello, ha dunque aperto un'inchiesta per accertare le responsabilità dell'incidente.
(Foto da lastampa.it)
Alessia Malachiti