Cronaca

Torino fa i conti con i danni della tromba d'aria

TORINO, 30 LUGLIO 2013 - All'indomani della forte tromba d'aria che ha colpito il torinese, il capoluogo del Piemonte fa i conti con i danni subìti durante quei venti minuti durante i quali il vento soffiava a 120 km/h. Senza contare i danneggiamenti delle province, a Torino si contano almeno cinquanta alberi caduti.

A crollare è stata anche la mascotte delle Olimpiadi 2006, Aster, così come un'impalcatura, un muro di cinta e molte tegole sono cadute dai tetti dei palazzi. Proprio da una di esse è stato colpito un uomo, che si trova attualmente ricoverato in condizioni gravi.[MORE]

Anche i mercati hanno subito danni, specialmente quelli rionali e di Porta Palazzo. A terra anche alcuni cartelli stradali ed arredi urbani. La Polizia Municipale ha effettuato una quarantina di interventi e sono state molte le richieste d'aiuto pervenute ai Vigili del Fuoco ed alla Protezione Civile. In Corso Grosseto, un albero si è abbattuto su un'automobile con a bordo due passeggeri ed in Strada delle Cacce un uomo è rimasto ferito dai calcinacci.

Mentre si contano i danni, l'opposizione si scaglia contro la giunta guidata dal sindaco Piero Fassino, puntando il dito contro le segnalazioni fatte dai cittadini e mai ascoltate, che avrebbero contribuito a contenere i costi del Comune per riparare quanto è rimasto danneggiato durante la tromba d'aria ed il nubifragio di ieri.

(Foto da lapresse.it)

Alessia Malachiti