Cronaca

Torino: due medici denunciati per trasfusione di sangue ad un Testimone di Geova

TORINO, 13 NOVEMBRE 2012 - Due medici dell'ospedale Maria Vittoria di Torino sono stati denunciati a seguito di una trasfusione di sangue effettuata nell'anno 2006. Il paziente, un uomo originario del Verbano, necessitava dell'intervento "salvavita" poichè arrivò in ospedale per via di un incidente sul lavoro, nel quale perse la mano destra.

Prima di effettuare la trasfusione, i medici hanno ottenuto il via libera del Magistrato per procedere, ma il paziente, Testimone di Geova, ha deciso di sporgere denuncia, poichè per la sua religione non è tollerata la trasfusione sanguigna, così come il trapianto degli organi.[MORE]

Sebbene gli avvocati dell'uomo abbiano sconsigliato l'azione legale, il paziente ha deciso di sporgere ugualmente denuncia. Sarà il Gup che prenderà una decisione in merito a quanto dichiarato dal Testimone di Geova, il quale ha accusato i medici di violenza privata e trattamento non voluto.

La perizia dei pm, per il momento, sembra essere favorevole ai dottori, poichè è stato portato alla luce non solo il consenso del Magistrato, ma anche il fatto che la trasfusione fosse necessaria per la sopravvivenza dell'uomo.

(Foto da notizie.tiscali.it)

Alessia Malachiti