Cronaca
Torino: donati gli organi del 12enne caduto dal balcone ad Ivrea (To). Salvata una bimba di 1 anno
TORINO, 19 GENNAIO 2013 - Edoardo Girodo Angelin, il bambino di dodici anni che è caduto Mercoledì dal balcone della sua abitazione ad Ivrea (in provincia di Torino), è venuto a mancare nella giornata di ieri, Venerdì 18 Gennaio.
Per lui non c'è stato nulla da fare, dopo aver dichiarato la morte cerebrale, ne è stato dichiarato il decesso in serata. I genitori hanno acconsentito alla donazione degli organi del piccolo, in modo tale da poter salvare altre vite.[MORE]
Il fegato di Edoardo ha infatti salvato una bambina di un anno, alla quale è stato eseguito il trapianto presso l'ospedale Molinette di Torino. L'intervento è stato eseguito durante la notte dall'equipe medica del dott. Mauro Salizzoni, ed è durato sei ore. I reni del ragazzino sono stati invece mandati a Genova, qui sono stati eseguiti altri due trapianti.
Gli interrogatori delle autorità hanno escluso che si sia trattato di un gesto volontario e restano forti dubbi sulla dinamica dell'incidente: non è chiaro se il piccolo Edoardo si sia sporto troppo dalla ringhiera del balcone, oppure se sia salito su un rialzo per giocare. Le ultime parole del ragazzino sono state: «Mamma, vado sul balcone per vedere se il cane ha fatto i bisogni».
(In foto, il punto in cui è caduto Edoardo, da lasentinella.gelocal.it)
Alessia Malachiti