InfoOggi Cinema
Tony Scott suicida: diresse "Top Gun" e Denzel Washington
LOS ANGELES, 20 AGOSTO 2012 - Lutto inatteso nel mondo del cinema: il regista britannico Tony Scott, fratello di Ridley, si è tolto la vita gettandosi dal Vincent Thomas Bridge di San Pedro di Los Angeles intorno alle 12,30 di ieri (ora locale), lasciando nella propria auto un biglietto in cui scriveva di volerla fare finita. Il suo cadavere è stato ritrovato poche ore fa. Anthony David Scott – questo il nome completo – era nato il 21 giugno del 1944 a North Shields, in Inghilterra. La notizia ha suscitato una profonda eco: cordoglio, ma soprattutto stupore tra fans e colleghi di Hollywood.
Intenzionato a seguire sin da giovane le orme del fratello Ridley Scott, Tony frequentò il Royal College of Art di Londra, intraprendendo presto la carriera di regista. Dagli spot pubblicitari, passa al grande schermo con l'horror cult Miriam si sveglia a mezzanotte, interpretato da Catherine Deneuve, Susan Sarandon e David Bowie. Nel 1986 fu ingaggiato per dirigere Top Gun, il noto blockbuster con Tom Cruise e Kelly McGillis, storia di un giovane pilota della Marina americana che consacrò il protagonista fra le star degli anni '80. Scott avrebbe diretto di nuovo Cruise in Giorni di tuono (1990), con Nicole Kidman, che fece seguito al successo al botteghino di Beverly Hills Cop II (1987). [MORE]
Negli anni '90, la carriera del regista è stata segnata da na serie di film d'azione, non sempre fortunati. Tra questi, il più notevole resta Allarme rosso (1995), col quale inaugurò la collaborazione con il proprio attore preferito, Denzel Washington, e Nemico pubblico (1998), con Will Smith e Gene Hackman. Tutt'altro che fuori dai giochi hollywodiani, il regista era tornato di recente nelle sale cinematografiche Pelham 123 - Ostaggi in metropolitana (remake di un suo stesso film del '74) e con Unstoppable – Fuori controllo, entrambe con Washington, rispettivamente nel 2009 e 2010. Ultimamente era stato anche molto impegnato nella propria attività da produttore: dal 2009, in particolare, insieme a Ridley era stato il produttore esecutivo della serie televisiva The Good Wife.
(in foto: Tony Scott insieme al "feticcio" Denzel Washington)
Antonio Maiorino