Estero

Tokio: uomo festeggia i suoi 111 anni ma è deceduto da 30

Notizie curiose dal mondo...

TOKIO - Sogen Kato era considerato uno degli uomini più vecchi del mondo avendo superato i 110 anni.
Proprio in occasione del suo 111/imo compleanno, un comitato delle autorità del comune di Tokio si è presentato a casa dell’ultracentenario per organizzare i festeggiamenti ufficiali ma, la delegazione, si è presto insospettita quando i parenti hanno detto loro che Kato “non voleva vedere nessuno”.
Il medesimo atteggiamento si è ripetuto, da parte dei consanguinei del vecchio, in tutti i successivi incontri che le autorità avevano cercato di avere con l’uomo.
Il comitato, sempre più nel dubbio, si è recato nuovamente a casa di Kato, ma questa volta accompagnato dalla polizia, pretendendo di vedere l’anziano. E qui la sorpresa: Sogen Kato era sì presente in casa, ma il suo corpo era ormai mummificato, la morte risalente forse a più di 30 anni fa.[MORE]

I parenti hanno detto di non essersi accorti della morte: hanno raccontato che Kato si era confinato nella sua stanza più di 30 anni fa ed era diventato un “Buddha vivente”. Una spiegazione che non è stata particolarmente convincente per la polizia, tanto più che nel tempo in cui “non si erano accorti della morte”, all’uomo è stata versata la pensione, e alla famiglia sono arrivati oltre 9,5 milioni di Yen, circa 80.000 euro dall’assicurazione per la morte della moglie dell’uomo, sei anni fa.
La polizia ha aperto un’indagine, per capire se si tratti di una storia di truffa o di follia.