Cronaca

Svolta nelle indagini sulla scomparsa di Tiziana Fortunato: giunta l'attesa telefonata

TRANI (BA) - “Sono Tiziana Fortunato sto bene, riferite alla mia famiglia di non preoccuparsi, mi farò viva io” questo è stato il tenore della tanto attesa telefonata avvenuta tra la donna e il Comandante dei Carabinieri di Barletta, ma adesso gli inquirenti indagano sulla reale identità dell'interlocutrice.
La telefonata segna una svolta importante nell'indagine del sostituto procuratore di Trani, Giuseppe Maralfa sulla scomparsa della 33enne di Canosa di Puglia,Tiziana Fortunato, avvenuta il 20 settembre scorso, quando la ragazza, uscita di casa, come al solito, per incontrare le sue amiche e recarsi al corso serale di ragioneria, non sarebbe però, mai arrivata alll'istituto, non contattando nessuna delle sue colleghe e sparendo, così, nel nulla.[MORE]
Tutto è iniziato con l'arrivo alla redazione del programma “Chi l'ha visto?” di un'e-mail a nome di Tiziana che dopo aver affermato di aver utilizzato una casella di posta non sua, forniva dettagliate informazioni di cui solo lei o persone a lei molto vicine, potevano essere a conoscenza, come il nome del suo cane. Inoltre avrebbe affermato di essersi allontanata da casa per sfuggire a presunte pressioni del fidanzato di cui non avrebbe più voluto saperne. Per verificare la veridicità della mail, e quindi per escludere la possibilità di un depistaggio la conduttrice del programma, Federica Sciarelli, ha invitato la ragazza a telefonare in diretta, in modo tale che i suoi parenti, in particolare la sorella e il fidanzato Giuseppe Lagrasta, in collegamento da Bari avrebbero potuto riconoscerla e tranquillizzarsi. Ma nel corso della trasmissione, la telefonata non è mai arrivata, neanche dopo l'appello da parte del suo parroco.
La comunicazione è invece, arrivata qualche giorno dopo al Comandante dei Carabinieri di Barletta, dopo essere passata dal centralino della caserma, a cui una voce femminile avrebbe annunciato il suo nome e il motivo della chiamata.
Tutto ciò ha condotto l'inchiesta degli investigatori verso nuove indagini al fine di confermare la veridicità della telefonata o di accertare che questa sia avvenuta con l'effettiva volontà da parte di Tiziana.
Infatti si teme che la ragazza non si sia allontanata volontariamente da Canosa, ma che sia stata costretta da qualcuno o plagiata. I familiari sospetterebbero di un uomo dalla non ancora nota identità, che Tiziana avrebbe conosciuto su Internet, in un gioco di ruolo online, molto frequentato dalla donna.
La telefonata consentirebbe di scoprire almeno l'utenza e il luogo di provenienza della chiamata. I tabulati telefonici della caserma sarebbero già stati acquisiti dagli investigatori. Ma sulle indagini vige il massimo riserbo.

In foto: Tiziana Fortunato (tratta da: Chi l'ha visto?)