Titanic in 3D sbarcherà al cinema ad aprile 2012
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 24 AGOSTO 2011 - Paramount Pictures, Twentieth Century Fox e Lighstorm Entertainment hanno annunciato che il film "Titanic" di James cameron sarà presentato per la prima volta in 3D in tutto il mondo dal 6 aprile 2012, in occasione del centenario dell'inaugurazione dell'imponente nave, avvenuta il 10 aprile 1912. Secondo James Cameron, la riedizione del film a 15 anni di distanza dall'originale darebbe a molti, inoltre, la possibilità di vederlo per la prima volta sul grande schermo. Allo stesso tempo, secondo il regista, si tratterà di un'esperienza nuova per i vecchi fan, che potranno rivederlo in vesti del tutto nuove: digitalmente rimasterizzato in 4k e convertito in 3D. Immagini più potenti, dunque, per un'inalterata potenza emotiva. [MORE]
La lunga conversione in 3D, frame by frame, è stata supervisionata da Cameron e dal suo partner di produzione alla Lighstorm, Jon Landau. Il regista ha però precisato che che la conversione è operazione possibilmente da evitare, essendo ovviamente preferibile girare direttamente il film in 3D, ma nella circostanza è stato costretto ad attuarla non trattandosi di un'opera "originale". Il costo della procedura si aggirerebbe intorno ai 5 milioni di dollari.
Il film del 1997, diretto e prodotto da Cameron, è il secondo film con più alto incasso di tutti i tempi, nonché una delle tre sole pellicole ad aver segnato il recordo di 11 premi Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regista. Per questa seconda release, l'auspicio a più riprese espresso da Cameron è di infrangere nuovamente i record d'incasso, soprattutto in ragione della rapida evoluzione e del successo del 3D perfino in mercati tradizionalmente più problematici come Russia, Cina ed Europa dell'Est, dove, peraltro, la pellicola non è stata mai proiettata sul grande schermo. Secondo il regista, pertanto, questo secondo "Titanic" sarebbe un evento di portata mondiale non solo per l'aggiunta del 3D, ma soprattutto in quanto esperienza pensata appositamente per le sale cinematografiche. Cameron ha infatti avuto modo di ricordare come i record del film siano relativi al botteghino anziché all'home video.
Antonio Maiorino