Sport

Tirreno-Adriatico, il belga Debusschere vince sul traguardo di Cascina

CASCINA, 12 MARZO 2015 - Jens Debusschere, corridore belga del team Lotto Soudal, ha vinto in volata la seconda tappa della corsa dei due Mari, con partenza da Camaiore e arrivo a Cascina, caratterizzata da una serie di cadute, soprattutto nel finale. Alle sue spalle, Peter Sagan che conquista la maglia bianca. Terzo l’irlandese Sam Bennett del team Bora Argon 18. Resta in maglia azzurra Adriano Malori, vincitore del cronoprologo di ieri. [MORE]

Dopo una fuga che ha visto protagonisti, tra gli altri, Edoardo Zardini (Bardiani), Cristiano Salerno (Bora) e Carlos Quintero (Colombia), la tappa, come previsto, si è conclusa in volata.
Tuttavia l’arrivo di oggi è stato condizionato da una serie di cadute che hanno rovinato i piani di alcuni velocisti. La prima caduta, a meno di 20 km dall’arrivo, ha visto coinvolti diversi corridori, tra cui Stefano Pirazzi, Jelle Vanedert e Stef Clement. Pochi chilometri dopo, a -11 dal traguardo, un altro ruzzolone ha coinvolto cinque ciclisti, tra cui Matteo Pelucchi, vincitore lo scorso anno a Cascina, Salvatore Puccio, Adam Yates, Yaroslav Popovych e il compagno di squadra Jesse Sergent. Infine, ai 170 metri dal termine, Elia Viviani, corridore veronese del team Sky, tocca con la ruota anteriore quella posteriore di Mark Cavendish e finisce a terra, assieme a Sacha Modolo e Nikias Arndt.

"Ogni volata è pericolosa, ma oggi c'era tanto nervosismo in gruppo. Non si sa dove si cade o dove non si cade. A me è andata bene", ha detto Peter Sagan al termine della tappa.

Domani la terza tappa Cascina-Arezzo (203 km), frazione più “ondulata” rispetto a quella odierna, ma che probabilmente si deciderà ugualmente in volata.

Arrivo tappa odierna

1.Jens Debusschere (Bel, Lotto Soudal) in 3h30'18;" 2. Sagan (Slk); 3. Bennett (Irl); 4.Porsev (Rus); 5. Farrar (Usa); 6. Cort (Dan); 7. Kluge (Ger); 8. Ruffoni; 9. Dempster (Aus); 10. Renshaw (Aus).


Classifica generale

1. Adriano Malori (Ita, Movistar) in 3h36'22"; 2. Sagan (Svk) s.t.; 3. Cancellara (Svi) a 1'; 4. Van Avermaet (Bel) a 2"; 5. Brandle (Aut); 6. Bodnar (Pol); 7. Oss a 4"; 8.Navardauskas (Lit) a 5"; 9. Cummings (Gbr) a 6"; 10. Keizer (Ola) a 7".

[foto: iltirreno.gelocal.it]


Antonella Sica