Calcio Serie B

Tim Cup: il Pontedera liquida 3-1 il Messina

PONTEDERA (PI), 11 AGOSTO 2014 - È calcio d’agosto seppur partita ufficiale e le gambe sono ancora imballate dopo le prime settimane di preparazione: troppo presto per emettere un giudizio sulle due compagini scese in campo ieri sul sintetico del Mannucci. Ma agli annali si consegna la netta vittoria del Pontedera ai danni del Messina (3-1) e il passaggio dei toscani al secondo turno di Tim Cup, grazie alla doppietta di Grassi e al gol di Luperini per i granata dopo il temporaneo vantaggio di Pepe per i siciliani.

Grassadonia deve rinunciare a Bjelanovic, pezzo da novanta per la categoria arrivato in questo mercato, e si affida davanti a Corona (altro bomber di lungo corso) e Pepe; mentre Indiani, a corto di difensori (Polvani, Romiti, Vettori out e Gasbarro appena rientrato in gruppo) s’ inventa Della Latta centrale con di punta la coppia formata da Cesaretti e Grassi (preferito all’ultimo al giovane Disanto, autore di ottime prestazioni nelle amichevoli precampionato). Ed è proprio l’ex Salernitana che regala la vittoria ai padroni di casa. [MORE]

Al vantaggio illusorio di Pepe per i giallorossi con una magistrale punizione dal limite (Ricci non può farci molto) risponde proprio il fantasista di Castelnuovo Garfagnana che pareggia i conti prima del duplice fischio dell’intervallo sempre su calcio piazzato. Nella ripresa dilagano i granata: prima Luperini, che insacca di testa su pennellata da calcio d’angolo di capitan Caponi, poi ancora “Gigio”, il quale chiude la pratica trasformando un rigore procurato dal collega di reparto Cesaretti, rispediscono al mittente i velleitari tentativi di segnatura di un Messina visto ancora in discreto ritardo di condizione. Per il Pontedera invece si segnala già una discreta organizzazione di gioco e buone prove individuali (su tutti quella degli esterni Galli e Luperini), seppur per lunghi tratti la partita non abbia regalato grandissime emozioni.

Molto più che sufficiente la risposta di pubblico per un match giocato in piena stagione estiva: 700 spettatori di cui una folta rappresentanza nel settore ospiti. Per la truppa di Donnini domenica prossima sarà la prima volta in un secondo turno di Tim Cup e ad attenderla c’è il Cittadella. Un’altra bella soddisfazione per l’ambiente della città della Vespa, dopo i playoff per la Serie B raggiunti poco più di due mesi fa.

Gabriele Collesano