Sport
Tim Cup, favola Alessandria: affronterà il Milan
ROMA, 19 GENNAIO 2015 – Grazie ad una doppietta di Riccardo Bocalon, l’Alessandria accede alle semifinali di Tim Cup dove affronterà il Milan. Non accadeva dal lontano 1984 che una squadra di Lega Pro (allora Serie C) arrivasse fino a questo punto in Coppa Italia. Fu il Bari a riuscirci l’ultima volta. I grigi, dopo essere pure passati in svantaggio a causa di un calcio di rigore trasformato da Calaio’, battono lo Spezia fuori casa per 1-2, guadagnandosi così il prestigioso palcoscenico di S. Siro. In questo modo i piemontesi, se dovessero ulteriormente fare l’impresa contro i rossoneri, eguaglierebbero proprio il loro primato del lontano 1936, quando arrivarono in finale dopo aver eliminato nel turno precedente (ironia della sorte) proprio il Milan. L’Alessandria arriva a questo punto della competizione dopo aver fatto fuori Alto Vicentino, Pro Vercelli, Juve Stabia, Palermo, Genoa e Spezia. Ovvero una squadra di Serie B e ben due di Serie A.
Dunque non è assolutamente un caso se la squadra si trova a questo punto della competizione e un plauso sembra essere doveroso a mister Angelo Gregucci, uno che, per intenderci, ha lavorato in passato con Roberto Mancini al Manchester City. Senza dimenticare, ovviamente, il presidente Luca Di Masi, più giovane di tre anni del proprio allenatore e con tanto entusiasmo da vendere.
[MORE]
La gara d’andata del 26 gennaio però non si giocherà al “Moccagatta”, impianto non ritenuto idoneo a causa della capienza di 5.827 che non potrebbe garantire le normali misure di sicurezza previste. Si giocherà allo stadio Olimpico di Torino. Mentre il ritorno è previsto per il prossimo 1 marzo alla “Scala del Calcio”.
(Foto: lastampa.it)
Alessio Crapanzano