InfoOggi Cinema

Tim Burton alla mostra di Los Angeles parla dei mostri di "Dark Shadows"

NAPOLI, 2 GIUGNO - Tim Burton lascerà le sue "Dark Shadows" in 2D. Dopo l'esperienza non esaltante del 3D applicato in postproduzione ad "Alice in Wonderland", il regista ha deciso di non utilizzare la tecnologia della terza dimensione per la pellicola in lavorazione ai Pinewood Studios di Londra ed ispirata alla soap opera goitca inglese degli anni '60. [MORE]

Il regista di film come "Beetlejuice", "Edward Mani di Forbice" e "Nightmare Before Christmas" è stato ospite sabato 28 maggio all'inagurazione della mostra a lui dedicata al Los Angeles County Museum of Art.

La mostra, ospitata negli ambienti del Resnick Pavilion, aveva debuttato nel 2009 al Museum of Modern Art di New York, per poi spostarsi a Toronto e a Melbourne. In esposizione materiali vari dal set dei film di Burton, tra cui i costumi di "The Nightmare Before Christmas".

L'autore di "Alice in Wonderland" ha parlato dei propri progetti futuri, che annoverano, oltre a "Dark Shadows", il remake in stop motion di "Frankenweenie", corto prodotto dalla Walt Disney Pictures e girato dallo stesso autore nel 1984, in omaggio parodistico al "Frankenstein" del 1931.

Burton ha dichiarato: "Non ho intenzione di creare un Barnabas Collins tridimensionale. Mi sono divertito con Alice in 3D e anche Frankenweenie sarà in 3D. Ci sono persone che pensano che tutti i film dovrebbero essere realizzati in 3D, altre che lo odiano. Io penso che sia necessaria la libertà di poter scegliere la tecnica di volta in volta". Riguardo al tono del suo Dark Shadows e alla fedeltà al modello originale, il regista ha aggiunto: "Mi piace molto il tono ironico dell'originale. E' la cosa che mi ha convinto di più e sicuramente voglio che in un certo modo venga mantenuta anche nel mio film, ma sicuramente ci sarà una modernizzazione. Userò toni più sfumati, ma non sono ancora del tutto sicuro sul come operare. Siamo ancora all'inizio".

Del cast di "Dark Shadows", farà parte uno degli attori feticcio di Burton, cioè Johhny Depp. Altri nomi di rilievo saranno quelli di Eva Green, Helena Bonham Carter, Lily Collins, Jackie Earle Haley, Michelle Pfeiffer, Jonny Lee Miller, Chloe Moretz e Bella Heathcote. Per vederlo in sala dovremo aspettare fino all'11 maggio 2012.

ANTONIO MAIORINO