Cultura e Spettacolo
The National e Beirut domani sera sotto le stelle di Ferrara
Ferrara, 4 Luglio 2011 - Da sempre attenta alle scene della musica indipendente, la XVI edizione di Ferrara Sotto le Stelle attende domani sera, 5 luglio, il quintetto statunitense The National. Gruppo di amici originari di Cincinnati, Ohio, ritrovatisi a New York nel 1999, i The National arrivano a Ferrara sulla scia del successo già ottenuto lo scorso novembre all’Alcatraz di Milano, prima data in Italia e sold out dopo anni di attesa, in cui hanno presentato al nostro pubblico l’ultima fatica High Violet.[MORE]
Si tratta del quinto album dal loro debutto avvenuto nel 2001 con l’omonimo album The National, seguito da Sad Songs for Dirty Lovers (2003), Alligator (2005), acclamato album dell’anno da numerose riviste del settore e Boxer (2007). High Violet è stato pubblicato nel 2010 ed è riuscito a mantenere vivo l’entusiasmo e l’eccitazione per una band che non è solo una meteora ma che continua a stupire senza deludere né stravolgere le aspettative della critica e dei fan. La chitarra e le percussioni di Terrible Love, scelta non a caso come opener, cresce e avvolge progressivamente fino a disperdersi nel suo apice. Sono sonorità che la cornice di Piazza del Castello saprà accogliere e valorizzare anche perché il quintetto composto da Met Berniger e dai fratelli Dessner e Devendorf sarà supportato in apertura dai Beirut.
Per la band, nata nel 2006 dal progetto solista del cantante Zach Condon, quella di Ferrara è la prima ed unica data nel nostro paese e al pubblico italiano presenterà il singolo East Harlem, primo estratto dell’album The Rip Tide, previsto in uscita il prossimo 30 agosto. Con loro il cuore di Ferrara si riempirà di note e suoni che combinano il folk balcanico e il pop occidentale, musicalità che cullano e fanno danzare prima di perdersi nei toni più gravi dei The National.
Dire che i Beirut saranno gruppo spalla della band di Brooklyn è riduttivo, diciamo pure che per i fortunati che domani saranno in piazza a Ferrara (alcuni biglietti sono ancora disponibili) si prevede un doppio concerto sotto le stelle.
(notizia segnalata da Claudia Di Giacomo)