InfoOggi Cinema
"The Master" di Paul Thomas Anderson, da domani al cinema
NAPOLI, 2 GENNAIO 2013 - Anno nuovo, film nuovi.
Il primo giovedì cinematografico dell’anno regalerà l’uscita di The Master, il nuovo film di Paul Thomas Anderson (Magnolia 1999, Ubriaco d’amore 2002, Il petroliere 2007).
Il film racconta di Freddie Sutton, un uomo dall’esistenza solitaria che viene incuriosito da una setta religiosa e dalla persona carismatica che ne è a capo. Freddie, affascinato sempre di più dalla nuova dottrina spirituale e filosofica, finisce col sposare la figlia del leader e col diventare uno dei membri fondamentali della setta. [MORE]
The Master, presentato e ben accolto alla 69ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, è un film interessante e molto attuale che ci spiega da vicino i meccanismi che s’istaurano nella mente di coloro che si affidano a filosofie religiose, come quelle di Scientology, restandone affascinanti a tal punto da dipenderne.
Nel cast del film figurano due straordinari attori, premiati ex-aequo a Venezia, Philip Seymour Hoffman nel ruolo di leader carismatico e Joaquin Phoenix in quello di Freddie Sutton, un uomo in continua ricerca di se stesso e di qualcosa in cui credere.
Non a caso, ciò che resterà memorabile della pellicola saranno i dialoghi serrati e persuasivi sui quali i due protagonisti danno il meglio delle loro capacità attoriali.
La realizzazione di The Master, inoltre, ha richiesto un budget di circa 35 milioni di dollari e le riprese, ambientate tra le principali città della California, sono iniziate il 2 giugno 2011 per concludersi un mese dopo, il 2 luglio 2011.
In attesa di domani per poter apprezzare nella sua totalità questo nuovo lavoro di Anderson distribuito (in Italia) da Lucky Red, vi lasciamo col trailer italiano ufficiale (vedi sotto) diffuso a partire dal 13 dicembre 2012.
Marcella Cerciello [ www.cinemarcy.blogspot.com ]