"The Dark Knight Rises", anteprime dal set
InfoOggi Cinema Lazio Roma

"The Dark Knight Rises", anteprime dal set

mercoledì 17 agosto, 2011

PITTSBURGH (USA), 17 AGOSTO 2011 - Cresce l'attesa per il terzo capitolo della saga di Batman ad opera di Christopher Nolan, dal titolo "The Dark Knight Rises", a chiusura della trilogia inaugurata con "Batman begins" (2005) e proseguita con "The Dark Knight" (2008). Si tratterà del capitolo conclusivo della saga che vede protagonista Christian Bale nei panni dell'Uomo-pipistrello, per il quale bisognerà ancora aspettare fino a luglio 2012. [MORE]

Mentre monta l'attesa per il "gran finale", continuano ad arrivare foto dal set di PIttsburgh. Sono state recentemente rese note alcune immagini di uno dei complessi veicoli che comparirà nel film, il "Batwing", che ha accidentalmente colpito un lampione nella strada, ma è stato riparato nel tempo record di un'ora. Molti delgi scatti, che mostrano il veicolo volante di Bruce Wayne, sono dovuti alla curiosità dei fan, che ha avuto buon gioco nel carpire le stuzzicanti anteprime per la decisione della Warner Bros di girare gli esterni per le strade di una grande città americana. Alcuni video mostrano il velivolo in movimento per le strade e lungo il ponte che si inserisce nel Wabash Tunnel non lontano da Pittsburgh.

Altro piccolo incidente verificatosi sul set, e di cui pure sono state pubblicate alcune foto, è quello del "Batpod" con a bordo la controfigura di Catwoman. Nonostante la lieve entità dell'impatto, nella circostanza è risultata danneggiata anche una costosa cinepresa Imax. Ne approffittiamo per ricordare l'ostinato rifiuto di Nolan a girare in 3D, a dispetto delle pressioni della Warner Bros. Il regista inglese avrebbe inteso privilegiare le riprese in digitale e in Imax per coerenza rispetto agli episodi precedenti, nonché per mantenere un fondo di umanità in un personaggio iconico come Batman.

A proposito di Catwoman, anche più intrigante dei complessi congegni meccanici che i fan hanno avuto modo di sbirciare, è la conturbante presenza di Anne Hathaway in tutina nera di lattice a bordo del Batpod (a sinistra), il fedele destriero che evidentemente nel film Batman deve essersi lasciato sfuggire. La foto è scattata presso le scale del Mellon Institute di Pittsburgh, che nella pellicola corrisponde al Municipio di Gotham City.

Poco meno di un anno, dunque, prima di rivivere nelle sale cinematografiche le avventure del personaggio dei fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger, ma le tante notizie dal set sono l'indizio di una precisa strategia della Warner, che ha avviato, come nel caso di "The Dark Knight", una vera e propria campagna virale. L'operazione ha avuto avvio lo scorso maggio, allorchè alcuni fan hanno realizzato che il sottofondo musicale presente nel website ufficiale rimandava ad un account di Twitter (Twitter.com/TheFireRises), che a sua volta mostrava la prima immagine ufficiale della pellicola, ossia Tom Hardy nelle vesti di Bane. Dal 12 luglio è stata pubblicata la prima locandina ufficiale, con l'immagine dei palazzi di Gotham City che, cadendo a pezzi, creano il logo del pipistrello, mentre è dello scorso 18 luglio il primo teaser di un minuto e 33, proiettato nelle sale statunitensi prima dell'inizio del film "Harry Potter e i Doni della Morte".

Antonio Maiorino


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.