"The Artist" e "The Help" sbancano i Critics' Choice Movie Awards
InfoOggi Cinema Campania

"The Artist" e "The Help" sbancano i Critics' Choice Movie Awards

venerdì 13 gennaio, 2012

LOS ANGELES, 13 GENNAIO 2011 - Ancora tempo di "esami" per i film della stagione cinematografica uscente, ed ancora una volta la parola è dei critici americani. Dopo i premi assegnati dalla National Society of Film Critic, stavolta è toccato ai circa 250 critici della Broadcast Film Critics Association (BFCA) consegnare i propri allori. Il premio si chiama "Critics' Choice Movie Awards" ed è assegnato dagli esponenti delle principali testate giornalistiche statunitensi, operanti nel mondo della televisione, della radio, della carta stampata e del web.[MORE]

A riprova delle indiscrezioni e dei pronostici che vedono "The Artist" in odore di Oscar, il film francese in concorso all'ultimo festival di Cannes è stato insignito di ben quattro riconoscimenti: miglior film, miglior regia (Michel Hazanavicius), migliori costumi e migliore colonna sonora.

Ancora inedito in Italia, ma reduce dal successo di pubblico negli USA, il film "The Help" di Tate Taylor ha guadagnato tre premi: migliore attrice protagonista (Viola Davis), migliore attrice non protagonista (Octavia Spencer) e miglior cast.

George Clooney è il miglior attore protagonista per "Paradiso amaro" ("The descendants", di Alexander Payne), mentre Christopher Plummer è il miglior attore non protagonista per "The Beginners". Al giovanissimo Thomas Horn, invece, il premio come miglior attore giovane per "Molto forte, incredibilmente vicino" ("Extremely loud and incredibly close", di Stephen Daldry), commovente pellicola con Tom Hanks e Sandra Bullock tratta da un romanzo di Jonathan Safran Foer, su un inventore dilettante di nove anni che perde il padre in seguito ai fatti tragici dell'11 settembre.

Migliore sceneggiatura per Woody Allen con il suo "Midnight in Paris" e per il trio formato da Aaron Sorkin, Steven Zaillian e Stan Chervin, autori dell'adattamento di "L'arte di vincere" ("Moneyball"). "Drive" di Refn meritatamente miglior film d'azione, "Le amiche della sposa" migliore commedia e "Rango" miglior film d'animazione.

Quanto ai premi tecnici, Emmanuel Lubezki e Janusz Kaminski vincono ex aequo per la miglior fotografia rispettivamente di "The Tree of Life" di Malick e "War Horse" di Spielberg, il nostro Dante Ferretti ottiene il riconoscimento per la miglior scenografia di "Hugo Cabret" di Scorsese, mentre Kirk Baxter e Angus Wall vincono il premio per il montaggio di "Millennium: Uomini che odiano le donne", di Fincher.


Antonio Maiorino


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.